logo

Decorazione Facciate Dipinte | Restauro Facciate | Decorazione Murale Chiavari | Facciate Decorate Accademia Gin Parodi

Accademia Gin Parodi

 

Accademia Gin Parodi

L'Associazione di Promozione Sociale Gin Parodi è nata  a Genova nel 2011, dalla volontà dei dieci soci fondatori, per la salvaguardia e la conservazione della decorazione dipinta tradizionale, nella convinzione della necessità di diffondere il prezioso sapere ereditato dal maestro Giacomo Parodi.

Scopo  (dallo statuto dell'accademia: art.2)

Lo scopo dell'accademia è quello di riconoscere, conservare e trasferire nel tempo il bagaglio strutturale operativo della decorazione tradizionale. Trasferire le modalità operative da un soggetto all'altro, ma anche conversare con il teorico utente della decorazione, con "chi guarda", con l'uomo della strada, con l'appassionato, con il direttore dei lavori, con i tecnici incaricati dagli organi preposti alla tutela del patrimonio storico, artistico, edilizio.

Principali attività  (art.3)

L'Accademia:

- intende attivare un programma di natura didattica rivolto ad un vario pubblico (utente amatore, studente a corsi strutturati, perfezionamento per i soci,  scuole)  relativo ai temi inerenti il saper fare pratico e il saper guardare e valutare l'antica decorazione.

- intende attivare un programma di natura conoscitivo-culturale rivolto alla crescita dei propri iscritti mediante ricerche  su maestri e pittori del passato,  su filoni tecnico-espressivi antichi,  anche attraverso visite, sopralluoghi e lezioni in sito.

- intende attivare una campagna di identificazione e rilievo delle facciate tradizionali ancora esistenti sul territorio Ligure al fine di contrastare, per lo meno dal punto di vista conoscitivo, il fenomeno di cancellazione in atto da decenni.

- si propone di instaurare un rapporto di dialogo e interscambio culturale     e collaborazione con gli organi di tutela preposti,  in particolare  con gli organi centrali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  gli Enti Locali, l'Università.

- si propone di impostare e portare avanti un dibattito sul tema della qualità della decorazione dipinta,  sul problema della mancanza di un albo dei decoratori,  sulla promiscuità professionale con i restauratori.

- l'Accademia ha completa autonomia scientifica e di progettazione culturale,  gestionale, tecnica ed economica.

 Accademia Gin Parodi

Via XVI Giugno 1944  7c rosso

16154 Genova

Tel +39 010 6530434

CF : 95152460101

www.accademiaginparodi.it