logo

Insegne Dipinte Artistiche | Allestimenti Navali | Decorazione Stand in Fiera | Restauro di Dorature Facciate

Facciate

" Un decoratore non crea niente, rappresenta un'interpretazione della realtà, tutto ciò che dipinge è già stato progettato, disegnato e collaudato nei secoli."

Gin Parodi


Nella tradizione ligure la decorazione delle facciate ha lo scopo di trasformare la bidimensionalità delle pareti intonacate in un insieme di elementi architettonici, spesso accompagnati da ornati e figure, a tre dimensioni, dipinti cioè in maniera da sembrare veri.
Dalla perizia del decoratore dipende l'efficacia dell'illusione, il realismo di timpani e lesene, capitelli, conchiglie e foglie d'acanto, delle modanature di cornici e marcapiani.
La tecnica del trompe l'oeil che permette questi virtuosismi pittorici, ci è tramandata dai maestri del passato e prevede generalmente una grammatica composta da tre scuri e due lumi, più il cosiddetto "bus" o buco, le ombre portate sul fondo della facciata ed altri accorgimenti particolari.
 Il nostro intervento, sia di restauro che di rifacimento, prevede il rilevo della decorazione preesistente o la ricerca di una documentazione storico-fotografica che ne permetta la ricostruzione stilistica e cromatica.
La tipologia dell'intervento e la scelta dei materiali viene calibrata in fase di progettazione secondo le esigenze della committenza  e le caratteristiche paesaggiastiche e di scenografia urbana in cui l'oggetto è situato.